Orlistat è un farmaco per la perdita di peso prescritto da dottori e creato per essere usato in aggiunta a una dieta con calorie ridotte ed esercizio fisico. Può essere un prodotto davvero efficace per la perdita di peso, ecco perché i dottori lo prescrivono, ma i pazienti devono soddisfare alcuni criteri prima che qualsiasi dottore consideri prescrivere Orlistat per aiutarli a perdere peso.
Cos’è Orlistat e Come Funziona?
Content
Orlistat è una medicina prescritta per aiutare con la perdita di peso. Non ha nessun’altra funzione. Orlistat è il nome del principio attivo, non il nome della marca, e ogni capsula fornisce 120mg. Favorisce il processo di perdita di peso bloccando l’azione degli enzimi che il corpo usa per dividere e digerire il grasso. È molto efficace nel farlo e può bloccare circa il 30% del grasso ingerito. Il grasso è un nutriente ad alto contenuto calorico, con 9 calorie. È più del doppio dell’apporto di calorie che un grammo di proteine o carboidrati contengono, quindi la capacità di bloccare il grasso di Orlistat può essere molto efficace per abbassare l’importo calorico che il corpo riceve in un giorno.
Naturalmente, il 30% del grasso non ingerito deve finire da qualche parte, così passa attraverso l’intestino ed esce dal corpo con le feci, e la sua presenza rende le feci più morbide e più oleose del normale.
Per chi è Orlistat?
Dottori prescrivono Orlistat solo a pazienti che sono obesi e si devono soddisfare determinati criteri prima che un qualsiasi paziente sia considerato un candidato adatto.
Per essere presi in considerazione per una prescrizione di Orlistat i pazienti devono:
- Avere dai 28 anni in su.
- Avere un Indice di Massa Corporea (BMI) di 30 o superiore.
- Avere una patologia, come alta pressione del sangue o diabete, che trarrebbe beneficio dalla perdita di peso.
Se un paziente è idoneo a una prescrizione di Orlistat, il medico fornirà consigli su qualsiasi cambiamento necessario nello stile di vita (dieta, esercizio fisico) e controllerà da vicino il progresso del paziente. Se un paziente non riesce a perdere il 5% del proprio peso corporeo entro tre mesi dall’assunzione del farmaco, il trattamento sarà interrotto. Tuttavia, quando i pazienti dimostrano di rispondere bene al trattamento, esso può essere continuato se necessario e, in caso d’individui estremamente obesi, è possibile che il trattamento continui per due anni o oltre.
Problemi d’idoneità
Anche se si soddisfano tutti i criteri necessari per una prescrizione, Orlistat potrebbe comunque essere una scelta inappropriata.
Persone che non dovrebbero assumere Orlistat includono:
- Donne incinte.
- Donne in fase d’allattamento.
- Persone che soffrono di sindrome da malassorbimento (patologia in cui il cibo non è assorbito correttamente).
- Persone che soffrono di colestasi (una patologia che interferisce con il normale flusso della bile tra il fegato e il duodeno).
- Persone con calcoli renali.
- Chiunque abbia ipotiroidismo.
Orlistat può interagire negativamente con e/o ridurre l’efficacia di determinati medicinali.
Effetti collaterali di Orlistat
Un certo fastidio allo stomaco e/o gas non si possono totalmente escludere, ma il principale effetto collaterale che potrebbe più probabilmente verificarsi sono feci oleose.
Tuttavia, persone che non fanno uno sforzo concreto per diminuire l’importo di grassi nei loro pasti potrebbero rimpiangere l’errore. Orlistat non dovrebbe nemmeno essere considerata una pillola per imbrogliare che fornisce un mezzo per assumere un alto apporto di grassi senza pagarne le conseguenze perché mangiare troppi cibi grassi mentre si prende il farmaco avrà conseguenze, e potrebbero essere davvero spiacevoli.
Mangiare una grande quantità di grassi darà al farmaco più grasso su cui lavorare e l’azione bloccante provocherà il passaggio per l’intestino di un maggiore volume di grasso non ingerito. La sua natura oleosa potrebbe causare un movimento rapido del grasso. Nel migliore dei casi ciò potrebbe provocare un urgente bisogno di andare al gabinetto. Nel peggiore, potrebbe causare biancheria sporca e/o inutile imbarazzo. Quindi qualsiasi utilizzatore di Orlistat che stia considerando uscire per hamburger e patatine fritte e poi prendere l’autobus per tornare a casa, dovrebbe pensarci due volte.
I potenziali utilizzatori di Orlistat dovrebbero inoltre essere consapevoli che ci sono preoccupazioni sulla possibilità che il farmaco possa causare effetti collaterali più pericolosi. Ricerche condotte all’Università del Rhode Island indicano che il farmaco potrebbe danneggiare fegato e reni. Le autorità sanitarie sono state informate e, sebbene Orlistat resti disponibile tramite prescrizione, le autorità sanitarie hanno approvato un’etichetta revisionata che include un’avvertenza sui danni al fegato.
Clicca qui per leggere delle pillole dietetiche da acquistare senza prescrizione