Qsymia è un medicinale, solo con prescrizione, per perdere peso che contiene una combinazione dei farmaci Fentermina e Topiramate. Il primo è un soppressore dell’appetito, il secondo è un anticonvulsivo che a volte è usato per trattare bambini con epilessia. Sembra incoraggiare un certo grado di perdita di peso come abilità secondaria, Topiramate è famoso anche per causare malformazioni alla nascita.
Sebbene molti medicinali per la perdita di peso debbano essere assunti due o più volte al giorno, con Qsymia è necessaria solo una volta perché è stato concepito per rilasciare i due farmaci a ritmo costante, durante l’intera giornata, piuttosto che tutti in una volta.
Una storia breve di Qsymia
Content
Qsymia è stata sviluppata da una compagnia farmaceutica con sede in California, Vivus. Il farmaco è stato presentato al FDA per approvazione nel dicembre del 2009, ma nell’ottobre dell’anno successivo il FDA ha respinto il farmaco nella sua forma attuale, dichiarando preoccupazioni sugli effetti collaterali come elevato battito cardiaco, deformazioni alla nascita e avversi eventi cardiovascolari. Questi effetti collaterali continuano a essere un problema, ma quando Vivus ha presentato nuovamente il farmaco nel 2011, il FDA ha approvato il suo uso e Qsymia è diventato disponibile, nel settembre del 2012, come medicinale solo con prescrizione. Le autorità regolamentari europee non sono state così indulgenti sui tanti difetti del farmaco e si sono rifiutate di autorizzare l’uso di Qsymia in Europa.
Eleggibilità per il Trattamento
Il FDA ha approvato Qsymia per la gestione del peso cronico e il farmaco deve essere usato in combinazione con una dieta a calorie ridotte ed esercizio fisico. Persone che hanno indice di massa corporea minore di 27 non sono eleggibili per il trattamento con Qsymia, persone con un indice di 27-30 possono essere considerate solo se affette da disturbi legati al peso, come ad esempio alta pressione sanguigna. Tuttavia, persone che hanno un indice di 30 o superiore possono essere scelte per il trattamento con Qsymia, anche se non hanno tali problemi di salute.
Come Funziona Qsymia
Non si conosce l’esatto metodo d’azione, ma la Fentermina è un soppressore dell’appetito che funziona attivando cambiamenti nel cervello che causano una condizione chiamata lotta o fuga. Sembra probabile che Qsymia condivida tale capacità. È stato inoltre speculato che il farmaco potrebbe produrre altri cambiamenti che potrebbero accelerare il metabolismo e incoraggiare il corpo a bruciare più calorie del normale. Sebbene non si sappia nulla di certo, una combinazione di soppressione dell’appetito e smaltimento più rapido di calorie potrebbe spingere il corpo a rimanere a corto di calorie e iniziare a bruciare il suo grasso.
Tuttavia, nonostante la confusione sui meccanismi coinvolti, Qsymia sembra funzionare per la perdita di peso. Dopo 12 mesi di studi clinici, pazienti obesi cui era stato somministrato il dosaggio più basso (23mg) di Qsymia hanno perso l’8.4% del loro peso corporeo. Pazienti cui era stato somministrato il dosaggio più basso hanno ridotto il loro peso del 10,6%.
Guida all’Uso di Qsymia
– La dose iniziale è una capsula di 23 mg da assumere ogni mattina. Dopo 14 giorni la concentrazione delle capsule aumenta a 46mg. Se un paziente non è riuscito a perdere almeno il 3% del suo peso corporeo entro la dodicesima settimana d’uso il farmaco non sarà più fornito.
Effetti collaterali & Problemi di Idoneità
Qsymia è inadatto a molte persone, nonostante quanto fuori controllo sia diventato il loro peso. Innanzitutto, il farmaco è noto per causare malformazioni congenite, quindi non dovrebbe mai essere usato da donne incinte. Potrebbe inoltre causare dipendenza, e non è adatto a pazienti che hanno alta pressione sanguigna o malattie cardiache, epatiche o renali.
Altre patologie che potrebbero rendere Qsymia una scelta inappropriata includono:
- Glaucoma
- Depressione
- Diabete
- Convulsioni o epilessia
- Bassa densità minerale ossea
- Calcoli renali
- Iperattività della ghiandola tiroidea
Il farmaco può inoltre reagire negativamente con altri medicinali, inclusi inibitori MAO e donne che assumono pillole anticoncezionali potrebbero soffrire di irregolare sanguinamento vaginale.
Effetti collaterali possono essere anche un problema per molti utilizzatori e alcuni di essi sono piuttosto preoccupanti.
Alcuni effetti collaterali conosciuti sono:
- Difficoltà respiratorie
- Gonfiore di lingua, labbra e viso
- Batticuore
- Palpitazioni
- Dolore agli occhi e/o improvvisi problemi alla vista
- Problemi di concentrazione
- Disfunzione del linguaggio
- Convulsioni
- Problemi di memoria
- Estrema sete
- Vertigini
- Tremiti
- Ipoglicemia
- Mal di testa
- Problemi di sonno
- Costipazione
- Bocca secca
- Intorpidimento
- Sensazioni di formicolio
Pillole Dietetiche Disponibili Senza Prescrizione
Ci sono molte pillole dietetiche disponibili senza prescrizione che sono incredibilmente efficaci.
Il marchio con la raccomandazione più alta è PhenQ – è basato sul principio della Fentermina ma è disponibile senza prescrizione includendo l’ingrediente a-LACYS RESET.
PhenQ è una pillola dietetica multi – beneficio che brucia il grasso corporeo in eccesso, blocca la creazione di nuove cellule adipose e sopprime l’appetito.
Articolo originale in inglese - Phentermine da banco e alternative