Negli ultimi mesi, il complesso del Carcioforte è diventato popolare tra i seguaci delle diete.
Carciofo Forte, Carciofo di Laon… quali proprietà miracolose ha quindi il famoso carciofo vegetale (piuttosto comune), per far vendere così tanto su internet o nelle televendite di prodotti dimagranti? Indaghiamo…
Per cominciare, volevo sapere che cos’è esattamente questo Carciofo di Laon .
Personalmente, non l’ho mai sentito nominare… è una varietà esotica del carciofo ricca di quelle proprietà delle quali nostri carciofi comuni sono privi?
Che delusione quando mi sono resa conto che, in realtà, il Carciofo di Laon non è altro che una varietà del nostro carciofo comune!
Chiaramente, questa ricerca lascia supporre che si tratti dell’ ultima trovata nel mercato dei prodotti per la perdita di peso, non pensate? Comunque sia, andiamo a vedere com’è effettivamente la composizione di questo famoso carciofo così speciale.
Composizione del Carcio Forte
Il Carciofo di Laon dunque, così come qualsiasi carciofo, è in realtà composto principalmente da polifenolo, cinarina e inulina.
I polifenoli
Non si può negare che il carciofo sia un ortaggio naturalmente ricco di polifenoli. Ma cosa sono i polifenoli? Sono dei distruttori di cellule grasse come è affermato dall’annuncio?
I polifenoli in realtà hanno proprietà antiossidanti, ovvero che rallentano l’invecchiamento delle cellule nel corpo. Non c’è nessun dimagrimento attivo fino a qui…
La cinarina
La cinarina è anch’essa parte degli antiossidanti che si trovano naturalmente nel carciofi.
Nemmeno qui c’è un effetto dimagrante.
L’annuncio afferma che questa molecola partecipa alla pulizia del fegato e della cistifellea. Affermazione corretta, poichè è vero. Ma come fanno un fegato e un cistifellea in buona salute e in buone condizioni ad essere fattori diretti di dimagrimento?
L’inulina
Il prodotto Carcioforte contiene inulina che, secondo l’annuncio, è una fibra dietetica che facilita la rimozione di acqua.
Secondo le ricerche effettuate, risulta piuttosto che l’inulina, effettivamente considerata una fibra alimentare, ha in realtà un effetto prebiotico sulla flora intestinale e quindi facilita la digestione.
Siamo dunque, ancora una volta, davanti a una delle sane virtù del carciofo, ma è una virtù dimagrante? Inoltre, tra le proprietà dell’inulina, non si menziona la rimozione di acqua, che, per inciso, non porta una perdita di peso a lungo termine (in realtà, per perdere peso e rimanere snelli bisogna perdere il grasso corporeo, non l’acqua).
____________________________
Dopo aver visto i tre componenti principali del carciofo, definiti i principi attivi del Carcioforte, notiamo che nessuno di questi contiene alcuna proprietà dimagrante specifica.
Inoltre, ci sembra importante sottolineare che in alcuni negozi che vendono integratori alimentari al Carcioforte non sono riuscito a trovare la composizione esatta delle capsule in questione.
E’ quindi impossibile verificare l’esatta composizione o quanti mg di ciascun componente per questa cosiddetta perdita di peso sono contenuti in ciascuna capsula… pochi milligrammi? Poche decine di milligrammi? Centesimi …? A quale dosaggio questi composti diventano attivi? … Tante domande senza risposta.
Il complesso del Carcioforte è consigliato?
Senza esitazione direi di no! Dopo una ricerca fatta su vari forum di discussione per raccogliere testimonianze degli utenti, mi sembra che questo integratore alimentare in realtà non faccia perdere peso.
Si può osservare che le persone soddisfatte del prodotto specificano di bere tutti più di un litro di acqua al giorno, seguire una dieta e fare attività fisica regolare.
Direi che siano piuttosto questi i fattori che hanno contribuito a fare perdere peso, non il miracoloso carciofo.
Infine, per quanto riguarda la composizione del carciofo, troviamo che il Carciofo Forte si presenta in realtà come qualcosa che aiuta ad avere una buona digestione, contribuendo alla salute generale del corpo.
Interessante per un effetto sulla salute a livello generale, ma non è specificato alcun obiettivo mirato alla perdita di peso! Guardate voi stessi …
Prodotti consigliati per la perdita di peso
Malgrado non possa raccomandare il Carcioforte, tuttavia ci sono buoni prodotti che garantiscono risultati soddisfatti o rimborsati e che raccolgono testimonianze positive da parte degli utenti.
Uno di questi vi è PhenQ. Riceviamo molti commenti positivi su questa pillola. Si tratta di un farmaco che aumenta il metabolismo basale e di bruciare più calorie durante l’esercizio e a riposo, quindi i chili volano via velocemente.
Vi invito a leggere la recensione completa di PhenQ per farvi un’idea.